Come si insonorizza una parete

Come si insonorizza una parete

ingsantilli No Comments
  Acustica

Se una parete separa due ambienti, si può affermare che è ben insonorizzata se il rumore prodotto in un ambiente non viene percepito nell’altro ambiente. Ovviamente molto dipende dal livello di rumore che viene prodotto e quindi ogni parete dovrà essere insonorizzata in base alla rumorosità degli ambienti che separa oltre che ovviamente alla loro destinazione d’uso.

Valutazione del rischio rumore per la sicurezza sul lavoro

ingsantilli No Comments
  Acustica

Sicurezza e lavoratori

La norma di riferimento sulla sicurezza sul lavoro è il Decreto Legislativo 81 del 2008.

Questo decreto decreto legislativo si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio (salvo qualche esclusione es. forze dell’ordine, vigili del fuoco, ecc.) in presenza di lavoro subordinato.

Il datore di lavoro deve provvedere alla salute ed alla sicurezza dei lavoratori.

Qualora si ritenga necessario, è opportuno effettuare una valutazione specifica per il RUMORE.

Suoni e rumori: fisica e decibel

ingsantilli No Comments
  Acustica

Cosa è il suono?

La fisica acustica, da quando esiste, fonda le proprie radici sul semplice concetto relativo alla natura dei suoni, ovverosia che un suono si trasmette poiché una particella di fluido (solitamente aria) vibra rispetto al suo stato di quiete. Questo significa che si ha un piccolo sbalzo di pressione. Talmente piccolo che rappresentarlo numericamente comporterebbe numeri del tipo 0,000000xx Pa, ed essendo una variazione di pressione, per valutarne l’entità, si dovrebbe ricorrere a sottrazioni tra numeri piccolissimi e quindi poco rappresentativi. Ecco che si introduce il Decibel.

I limiti acustici in città

ingsantilli No Comments
  Acustica

Anche il tuo Comune ha un regolamento acustico? Probabilmente si, ed in esso sono regolamentate le sorgenti di rumore all’interno del territorio ed i limiti di rumore che devono rispettare sia verso l’ambiente che verso i vicini potenzialmente disturbati.

Un pò di chiarezza: clima acustico, impatto acustico e requisiti acustici

ingsantilli No Comments
  Acustica

Acustica che confusione!

Spesso noi tecnici del comparto edilizio ci troviamo a fronteggiare richieste non sempre chiare. Questo comporta un riflesso negativo anche agli occhi del Cliente al quale dobbiamo spiegare che ci viene richiesta una “relazione acustica”, piuttosto che un “clima acustico per il cantiere” o un “impatto acustico del solaio”.

Allora, con questo articolo vorrei sinteticamente fare un quadro generale di requisiti acustici, impatto acustico e clima acustico.

Normativa regionale toscana e requisiti acustici passivi degli edifici

ingsantilli No Comments
  Acustica

Importanti novità per l’acustica in edilizia in Toscana sono state introdotte al temine del 2017.

Per quanto riguarda i requisiti acustici passivi degli edifici (DPCM 5/12/97), in caso di Asseverazione di Agibilità su modello regionale, sarà obbligatorio verificare IN OPERA i parametri di isolamento acustico.

Articolo 844 Codice Civile Normale Tollerabilità

ingsantilli No Comments
  Acustica

La legge 13/2009 ha introdotto un “alleggerimento” del campo di applicazione dell’art. 844 del Codice Civile inerente la Normale Tollerabilità.

Contatti

Ing. Marco Santilli

Tel 347.8710468

eMail marco[at]ingsantilli.com

Tecnico Competente in Acustica Ambientale iscritto all’Albo della Regione Toscana

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze