Rilievi fonometrici

Fonometro

Il fonometro è lo strumento che misura il suono… il rumore! Del rumore possiamo conoscere il volume, il picco, la media, l’energia, la potenza, le frequenze, la durata, il decadimento, ecc… poi a seconda della norma di riferimento utilizziamo i parametri necessari al confronto.

Vicini o macchinari rumorosi

I rilievi fonometrici di rumore sono utili per stabilire se un rumore supera i limiti di legge e/o per capire come intervenire per ridurre l’entità del disturbo. Diverse sono le leggi di riferimento a seconda dei casi. Scrivimi e ne parliamo!

Requisiti acustici passivi degli edifici

La verifica dell’isolamento acustico degli immobili richiede l’utilizzo del fonometro ma anche di altra costosissima strumentazione professionale: dodecaedro e macchina di calpestìo.

Quando è necessaria l’attestazione conclusiva dei requisiti acustici passivi.

Monitoraggi ambientali

A volte, per situazioni particolari come infrastrutture o industrie è necessario monitorare il rumore per lunghi periodi, anche mesi. Posso aiutarti.

Quanto costano i rilievi fonometrici?

Per fare un esempio: caldaia condominiale che fa rumore in orario diurno, euro 600. La durata, la legge di riferimento, il periodo di misurazione (diurno o notturno), la distanza da Firenze, fanno variare il prezzo ovviamente. Contattami.

Richiedi preventivo

Oppure scrivimi per qualsiasi necessità in materia: